lunedì 16 marzo 2009

L'appetito vien mangiando

"L'appetito vien mangiando" si dice di solito.


La passione c'è sempre stata, ma con una mamma "perfetta" che meglio di lei non faceva nessuno era molto difficile riuscire ad emergere.

Quando 12 anni fa sono andata ad abitare da sola il mio massimo era cucinare il risotto.

Pasta frolla, lasagne, pane fatto in casa erano per me, che non riuscivo nemmeno a girare la frittata e che le uova mi limitavo a farle sode o strapazzate, assolutamente una meta irraggiungibile! Una delle prime cose che ho fatto è stata quella di abbonarmi alla rivista "Sale e Pepe".


Ricordo ancora con quanto orgoglio ho mostrato a mio marito (all'epoca ancora fidanzato) la foto della torta che gli avrei preparato per i suoi 28 anni .... una bellissima torta a tre piani con pan di spagna, crema pasticcera, panna e fragole ....

Comprati tutti gli ingredienti tra cui il pan di spagna ho iniziato a montare la panna che ovviamente non si era montata nè con le fruste manuali che avevo in casa, nè con quelle elettriche recuperate da mia suocera e la crema pasticcera si era naturalmente tutta raggrumata.... fortuna che la presenza delle fragole aveva parzialmente nascosto tutta quella porcheria e, anche se un pò abbacchiata, ero riuscita a concludere la cena con la mia prima torta!



Ricordo ancora quando, piena di entusiasmo all'idea di annunciare il mio matrimonio con una bella quantità di gnocchi di spinaci preparati con le mie sante manine pronti da cuocere, avevo invitato i miei a pranzo. Beh, non appena gettati nell'acqua bollente avevano iniziato a sciogliersi ... quanto erano stati carini a complimentarsi con me del buonissimo gusto di quel purè di spinaci e ricotta condito col sugo di pomodoro ..... :-(


Il tempo, la fantasia, la passione, la volontà di dimostrare a me stessa e agli altri le mie capacità hanno fatto di me una cuoca discreta anche se l'arrivo delle figlie aveva un pò bloccato l'entusiasmo.
Cucinare per dovere concicliando i gusti di tutti soprattutto quando la famiglia è composta da altri 4 elementi oltre alla cuoca non è mai facile.

Mi sono imbattuta in cookaround quasi per caso mentre cercavo delle ricette di biscotti con gocciole di cioccolato da preparare da regalare a Natale alle maestre ed alle amichette di Rebecca.
Un forum di persone normali, che scrivono le loro ricette (personali o copiate) fotografando i vari passaggi. Ricette semplici o elaborate: primi, secondi, contorni, una marea di dolci e torte salate. Cucina al micronde, con il bimby (che io non possiedo) o tradizionale .... insomma una vera manna.

Ho abbandonato MOL per seguire cookaround e così ho iniziato a sperimentare la parmigiana che in 30 minuti si prepara senza condimenti e con cottura al micronde; la base del tortino che in 2 minuti è pronto semplicemente scuotendo tutti gli ingredienti preventivamente messi dentro un contenitore concavo; le polpette di ricotta e spinaci che le mie figlie hanno sbaffato senza banfare; la torta di cioccolato senza uova e burro ... e piano piano ho rincominciato ad appassionarmi a fornelli, fruste, forno e tegamini ed ora ogni giorno penso a cosa potrei preparare di appetitoso, di diverso, di semplice o di particolare per la mia famiglia ....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...