mercoledì 18 marzo 2009

Parmigiana per cena

“E questa sera cosa preparo per cena?” Ho dei periodi terribilmente bui in cui imbastire una cena che non contenga un bel piatto di pasta, un minestrone, una fetta di carne con due patate lesse sembra un evento impossibile…

In realtà però a volte basta proprio solo un po’ di buona volontà e due ingredienti in casa per risolvere la serata in modo diverso.

Ieri sera ad esempio ho risolto con una parmigiana al microonde in 30 minuti (ovviamente devono piacere le melanzane e …. il microonde ):


Per una teglia in pirex diametro 22 e altezza 6 utilizzo:
1 melanzana e mezza
3 mozzarelle
Salsa
Parmigiano grattugiato a volontà
Niente sale (le melanzane sono già salate di per sé)

Preparazione:
Tagliare a dischi sottilissimi, 3 millimetri circa, le melanzane;Tagliare anche la mozzarella a fettine sottilissime;Nella pirofila mettere la passata di pomodoro, cruda (2 cucchiai circa) coprire con uno strato di melanzane, sopra qualche fetta di mozzarella, una spolverata di parmigiano e chiudere nuovamente con la passata di pomodoro.
Ricominciare con le melanzane e proseguire fino al bordo della teglia.
Coprire la pirofila con della pellicola trasparente leggermente sollevata sui bordi e cuocere nel micro per 30 minuti alla massima potenza, poi scoprire e cuocere altri 10 minuti con micro + grill.
Noi la mangiamo sempre il giorno dopo, è veramente buona e decisamente più leggera e veloce rispetto a quella tradizionale.
Unico handicap è la pulitura del forno dopo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...