venerdì 5 febbraio 2010

Parola d'ordine coerenza

Dopo la fine burrascosa del corso di nuoto la mia bimba mezzana aveva deciso di lasciare perdere il nuoto per dedicarsi alla ginnastica.
Partita entusiasticamente all'inizio dell'anno scolastico lo stop delle vacanze natalizie le ha invece causato una profonda crisi.

"Tu non capisci, mamma, mi fanno fare sempre le stesse cose!Io mi annoio".
E anche se non è vero perchè poi durante la lezione la vedo divertirsi, sono andata a parlare alle istruttrici.
"E' una brava- mi avevano detto- solo che ci sono dei bimbi più indietro rispetto a lei e non possiamo variare molto il programma, perchè loro non ce la farebbero a stare dietro ai nuovi esercizi. Ci dispiace che non venga più volentieri".

Martedì scorso, al termine della lezione di ritmica della maggiore, l'insegnante convoca mio marito dicendo che è una bambina molto portata e che chiedono, se possibile, di portare a 2 il numero delle lezioni settimanali con la prospettiva di passarla all'agonismo l'anno successivo.
Il suo entusiasmo, la possibilità per lei di sfogare la tensione di un periodo tanto difficile, la consapevolezza che quello è realmente lo sport adatto al lei, da sempre, ci hanno spinto ad accettare.

"Potremmo girare l'abbonamento di una sull'altra" dico a mio marito la sera pensando così di evitarmi finalmente tutti quei pianti dall'uscita della materna all'inizio della lezione.
In palestra mi dicono che si può fare, ma mi chiedono ancora di provare a proporre alla mia bimba di mezzo un'alternativa, un corso di primo livello di artistica.

Dopo avergliene parlato lei mi risponde con sicurezza:
"No, no e no. Ti ho detto che non mi piace e che non ci voglio più andare!"

La sera, mentre siamo tutte sedute a tavola, comunico alle due interessate la mia decisione volta ad alleviare una di un peso, accontentare l'altra, evitandomi spese aggiuntive.

"Ma io volevo finire le lezioni che rimanevano" mi risponde miss coerenza con aria triste.
"Eh, no- dico io- ormai hai preso la tua decisione ed io ho parlato con le maestre. Il prossimo anno deciderai se fare o meno attività sportiva extrascolastica senza ripensamenti. Quest'anno ormai va così!"

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...