mercoledì 26 maggio 2010

Capricorno

"Sai cosa dicono del capricorno?"
Mi ha detto ieri la mia amica cartolaia.
"No, cosa?"

"Che abbiamo la parte superiore della capra per arrampicarci sulle vette più alte e la parte inferiore da pesce per inabissarci negli abissi più profondi. Noi capricorno o siamo in alto o siamo in basso. Non conosciamo vie di mezzo".

Ci penso.
E' vero!
Ogni tanto vorrei fermarmi un pò in pianura, ma ... o sono in alto o sono in basso...non c'è niente da fare!

Poi, ad un certo punto realizzo:
quando sono serena e in equilibrio sento la necessità di andare a correre...sono capra, ho bisogno del contatto con la terra.
Le mie gambe sono forti ed agili.
Le mie spalle dritte, la mia falcata ampia.
Non sento la fatica.
La corsa mi scarica, mi carica e mi rigenera.

Ma quando sono triste, disperata e scendo negli abissi più profondi correre è troppo faticoso.
Le mie gambe sono pesanti.
Il mio pensiero cupo e stanco
Il mio fisico e la mia mente cercano la leggerezza.
Ho bisogno di galleggiare nell'acqua...sono pesce e posso solo andare in piscina a nuotare.

Non ho mai creduto molto ad oroscopi e segni zodiacali.
Ma questa coincidenza è talmente lampante ed illuminante che posso solo pensare ...
"Sono proprio un capricorno!"

5 commenti:

mamma Betty ha detto...

Ciao Marta,non so se te lo ricordi ma anch'io sono del capricorno e anch'io come te trascorro dei giorni in cui sono cupa,triste,apatica anche senza nessun motivo e altri invece in cui mi sembra di toccare il cielo con un dito...purtroppo o perfortuna nella mia vita ho sempre cercato il bianco o il nero mai il grigio,le vie di mezzo non mi sono mai piaciute!!
Ti auguro quindi giornate colme di luce e serenità!!
Bacioni
mamma Betty

pollywantsacracker ha detto...

e io, visto che ho le corna, sono un'ariete

Tea ha detto...

Ciao Marta, anch'io sono capricorno! Quando sono in forma, spacco il mondo, mi muovo, vado in bici, cammino, ecc. Quando sono giù, mi fermo, anche fisicamente, mi inabisso in attesa di tempi migliori...
Visto la mia forma fisica si direbbe che i tempi bui prevalgono su quelli luminosi.....mah! E' che quando sono in forma, anche il mio appetito è in forma...mannaggia!
Ciao
Tea

3bin3a ha detto...

@mamma Betty!!Non ricordavo questa cosa!!Ora capisco il motivo di tutta questa affinità!!Da buon capricorno saprai che le mie giornate non potranno mai essere sempre colme di luce, ma diciamo che ci sto lavorando su ;-)
@Polly: mia figlia Qui e mia cognata sono ariete. Molti punti in comune, ma "voi" decisamente più solari di "noi" e molto meno altalenanti di umore.
@Tea. me lo ricordavo. Me l'avevi scritto nel post delle 7 cose. Chissà perchè io invece ti immaginavo magra e con i capelli corti. Almeno in quello ci ho preso?

Tea ha detto...

Ciao, i capelli corti ci sono! ...e fino a tre anni fa ero anche magra....poi .... la catastrofe! Ho sempre mangiato di tutto senza avere problemi di peso, improvvisamente il mio metabolismo è cambiato. Solo che l'appetito e la golosità sono rimasti gli stessi!
Anche a me aveva colpito molto che fossimo capricorno tutte e due, non credo negli oroscopi, ma comunque, mi piacciono queste coincidenze.
Ciao
Tea

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...